29 agosto 2017

Corsi Bambini e Ragazzi

L’arrampicata offre opportunità singolari per una formazione psicofisica più completa in quanto essendo l’arrampicata un gesto inusuale e svolto su un piano verticale, integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze ed una vasta gamma di abilità coordinative che vengono sviluppate attraverso la presa di coscienza dei pericoli e delle responsabilità attinenti al gesto dell’arrampicata. In questo senso come già sostenuto in altri paesi europei quali la Francia, Olanda, Germania, Gran Bretagna ecc., anche in Italia il grande contributo offerto dall’Arrampicata svolta in età scolare, corrisponde ad un’importante azione educativa sociale di Prevenzione della Salute e di sviluppo della Sicurezza nella gestione movimento sul piano verticale. L’apprendimento delle tecniche, delle manovre, dell’uso dei materiali specifici la conoscenza di severe regole di comportamento, l’esperienza diretta e la Promozione Sportiva nella scuola permettono al giovane di acquisire principi di autonomia e di responsabilità che sono alla base del gesto sportivo. 


I NOSTRI CORSI

6-8 anni

Corso con incontri monosettimanali  dedicato ai bambini fra i 6 e i 8 anni, della durata di 1 ora.

Corso monosettimanale di avviamento alla pratica dell’arrampicata sportiva dedicato ai bambini fra i 6 e gli 8 anni. L’obiettivo principale del corso è favorire il naturale istinto dei bambini all’arrampicata attraverso il gioco sia in parete che a terra; i bambini impareranno a confrontarsi con schemi motori nuovi sia sotto le indicazioni degli istruttori ma anche in completa autonia con piena libertà di sperimentare acquisendo una conoscienza del proprio corpo sempre maggiore, in particolare si concentrano sulle capacità senso-percettive, di equilibrio e di coordinazione.

9-12 anni

Corso con incotri mono o bisettimanali  dedicato ai bambini fra i 9 e i 12 anni, della durata di 1 ora.

L’obiettivo principale del corso è quello di iniziare i bambini ad una vera e propria pratica sportiva, verranno introdotte nozioni sempre più tecniche e specifiche da applicare all’arrampicata ed inoltre contribuire al rafforzamento del carattere, attraverso la comprensione dei propri limiti e il controllo della paura rapportata al vuoto ed all’altezza .

Comunque anche in questa fascia di età non manca la componente ludica, con giochi finalizzati allo sviluppo dello spirito di gruppo e al divertimento condiviso.

13-18 anni

Corso con incontri mono-bi o trisettimanali dedicato a ragazzi fra i 13 e i 18 anni di età, della durata di 1 ora e 30 minuti

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire nozioni tecniche sempre più complesse da applicare all’arrampicata ed una cura sempre più specifica anche alla preparazione fisica generale, anche in questa fase uno degli obiettivi è puntare al rafforzamento del carattere attraverso la comprensione dei propri limiti e il controllo controllo della paura rapportata al vuoto ed all’altezza, non trascurando comunque momenti di socializzazione per rafforzare lo spirito di gruppo.

INFO, COSTI E ISCRIZIONI

I corsi bambini e ragazzi hanno durata annuale (da ottobre a giugno). In base alla disponibilità di posti, è possibile iscriversi anche in corso d’anno.

Un trimestre monosettimanale: euro 105 + tessera FASI + quota Associativa
Un trimestre bisettimanale: euro 135 + tessera FASI + quota Associativa

Per l’iscrizione è necessario:

  • Certificato medico o copia del Libretto dello Sportivo
  • Modulo di iscrizione
  • Tesseramento
  • Scarpe da ginnastica pulite e abbigliamento comodo (tutto il materiale tecnico è fornito dalla palestra)

ORARIO PROVVISORIO CORSI

(A partire da Settembre 2017)